Disturbi dell’umore: cause e rimedi

I disturbi dell’umore devono essere ben distinti dai cambi di umore in quanto parliamo di una vera e propria patologia: mania, depressione e molti altre patologie che colpiscono maggiormente le donne che comportano sintomi persistenti.

Perché insorgono tali patologie?

Tali disturbi colpiscono prevalentemente persone che hanno queste caratteristiche: sesso femminile con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni, casi di depressione in famiglia o alcolismo, parto nei 6 mesi precedenti, traumi recenti.

Ti spieghiamo da vicino alcuni dei disturbi dell’umore:

• Distimia: si manifesta con l’umore depresso e dura per giorni, la sintomatologia prevede: disturbi del sonno, diminuzione dell’appetito, scarsa autostima, scarsa capacità di concentrazione;

• Depressione: molto diffusa tra la popolazione mondiale, prevede la perdita di interesse per le quotidiane attività, umore sottotono, spossatezza, difficoltà di concentrazione ed idee suicide;

• Disturbo bipolare: le avvisaglie possono consistere in abuso di alcol e sostanze stupefacenti, va presa in tempo perché può comportare depressione e altre patologie più gravi ancora.

Tra i fattori scatenanti determinate patologie si cela la genetica e quindi la possibilità di essere maggiormente predisposti a tali disturbi quando sono già presenti in famiglia persone che soffrono di simili patologie. Queste patologie sono determinate da processi chimici del cervello (natura organica), oppure da traumi (natura psicologica).

Scegli di farti aiutare

Capire di avere un problema e chiedere aiuto alle figure competenti non è sempre facile. Dal primo sintomo sarebbe necessario riferirsi ad uno psichiatra per poi farti indirizzare circa il percorso da intraprendere, eventualmente in concomitanza con le sedute dallo psicologo. Il medico competente a prescrivere farmaci è lo psichiatra, per lo più vengono somministrati: psicofarmaci neurolettici, sempre associandoli alla psicoterapia per scavare nella psiche e giungere alle cause del problema.